"Oltre il canone" Manifesto della moda inclusiva
"Oltre il canone" Manifesto della moda inclusiva, a cura di Elisa Fulco e Teresa Maranzano
Sergio Daricello, docente del corso di Progettazione della Moda dell'Accademia di Belle Arti di Palermo, presenta il volume e incontra le autrici.
πππ ππππ πππ π‘π’π‘π‘π π πππππ. πππ π π’ππ ππ πππ’π π.
lunedì 24 Marzo, dalle 10 alle 13
Spazio Ducrot | Accademia di Belle Arti di Palermo
Cantieri Culturali alla Zisa - Officine Ducrot
"Oltre il canone" a cura di Elisa Fulco, Teresa Maranzano e Roberta Paltrinieri, ricostruisce la storia e le origini della moda inclusiva e della moda adattiva, confrontandosi con i meccanismi di inclusione e di esclusione portati avanti dalla moda attraverso l’imposizione di canoni estetici sempre più costrittivi.
Attraverso la presentazione di case history, racconta come rappresentazione delle differenze, attivismo, equità, partecipazione e co-progettazione siano alla base di un processo di revisione in corso anche all’interno delle scuole di moda.
L’esperienza del percorso partecipativo di co-progettazione – che ha portato alla stesura del Manifesto della moda inclusiva Tu es canon, promosso dall’Associazione ASA-Handicap mental di Ginevra – grazie alle testimonianze delle persone disabili pubblicate nel volume, trasmette con chiarezza perché il diritto allo stile sia da considerarsi un diritto primario e universale che accomuna tutte le persone.

